Obiettivi e Risultati attesi Obiettivi e Risultati attesi

 

ALL4ALL è un progetto di innovazione sociale con l'ambizione di identificare la reale domanda di servizi che emergono dal territorio, mettendo insieme aspetti legati all'internet delle cose, all'open innovation, alla social inclusion e al coinvolgimento della comunità locale attraverso una gestione bottom-up delle idee per nuovi servizi e l'uso di tecniche di gamification.

 

ALL4ALL intende sviluppare una piattaforma integrata per la gestione dei servizi socio-assistenziali in grado di mettere in relazione:

  • aspetti di tipo "tradizionale" quali il monitoraggio a distanza dello stato di salute dei cittadini, attraverso nuove e più evolute modalità di erogazione, oggi possibili sfruttando il potenziale delle moderne tecnologie ICT e
  • aspetti di inclusione sociale attraverso un coinvolgimento attivo degli stessi assistiti in attività di intrattenimento e nella definizione di nuovi servizi che siano più rispondenti alle loro reali necessità, secondo un approccio di tipo bottom-up.

 

I principali servizi/componenti attesi sono:

  • Social Video Network, al fine di entrare in contatto con i caregiver e gli operatori sanitari, per gestire anche da remoto programmi di sostegno, monitorare parametri vitali a distanza, ridurre le distanze creando comunità di "amici" anche attraverso programmi di intrattenimento culturali e non, in cui sono gli stessi utenti a fornire i contenuti o programmi
  • Componente di monitoraggio dei parametri utente, per gestire e monitorare in remoto i parametri vitali dei pazienti (saturazione, pressione, scala del dolore, ecc.), tramite sensori medicali wireless interfacciabili a device utente user-friendly (tablet).  
  • Idea Management System (IMS), per raccogliere ed elicitare le idee provenienti dai diversi attori coinvolti nella catena socio-assistenziale. Le idee serviranno a recepire le necessità degli utenti e quindi l'identificazione/definizione dei nuovi servizi da rendere disponibili tramite la piattaforma. Saranno gli stessi utenti a definire i servizi che vorrebbero venissero attivati, mentre i soggetti terzi avranno a disposizione un bacino da cui attingere per l'identificazione dei possibili servizi da implementare.
  • Piattaforma di gaming per abilitare all'interno della comunità locale meccanismi di gioco, che attraverso lo spirito di competitività e premialità, possano coinvolgere la comunità locale in sfide sociali con l'obiettivo ultimo di supportare e aiutare le fasce deboli.
  • Integrazione con la piattaforma di raccolta dati SmartDataNet, per gestire dati di tipo privato della piattaforma ALL4ALL e per raccogliere e pubblicare dataset in modalità "open".

 

Un ruolo fondamentale sarà svolto dal Centro Servizi ALL4ALL che avrà il compito di facilitare la partecipazione attiva di tutti gli stakeholder e di prendere in carico gli utenti finali a 360 gradi, attraverso servizi di assistenza e monitoraggio basati su un ricorrente e programmato contatto con gli utenti e attraverso attività di animazione e coinvolgimento della comunità.

I risultati di progetto saranno sperimentati all'interno di un pilota concentrato intorno ai Comuni di Ivrea e Chivasso, di dimensioni limitate nello spazio, nel tempo e nel numero di utenti finali, al fine di raggiungere obiettivi concreti e misurabili nel piccolo, pensando alla scalabilità e alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, tecnologica, sociale).

Bando di riferimento Bando di riferimento

 

Ecosistema Digitale Solidale per l'Inclusione Sociale

è un progetto finanziato nell'ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte

 

POR FESR 2007/13 - Attività I.1.3 – Internet of Data IoD

Dettagli Progetto Dettagli Progetto

Titolo progetto: ALL4ALL - Ecosistema Digitale Solidale per l'Inclusione Sociale

Acronimo: ALL4ALL

 

Riferimento Bando: POR-FESR Programma Operativo Regionale

Asse 1, Azione I.1.3. Innovazione e PMI

Progetti di Ricerca Industriale e/o Sviluppo Sperimentale di applicazioni integrate e innovative in ambito Internet Of Data – Iod

Codice Domanda: 281 - 145

Valore progetto: 1.130.164

Finanziato: 621.824

 

Data inizio e data fine: 01/10/2014 – 31/07/2015

Durata: 10 mesi